Genitori e computer: troppa tecnologia fa male alla salute dei figli?

figli al computer

Quando si tratta del delicato rapporto tra genitori e computer, molti adulti non considerano l’utilizzo eccessivo della tecnologia. Capita così che la mania per l’ultimo gadget tecnologico porti più disagio che vantaggi. O almeno questo è ciò che sostengono diverse organizzazioni di servizi sociali come Ingrado. È davvero così?

Perché c’è una così grande distanza tra genitori e computer?

La maggior parte dei genitori di oggi non sono analfabeti digitali. Eppure, seguire le 10 regole per proteggere i bambini su Internet potrebbe non essere tutto ciò di cui hanno bisogno per capire le nuove generazioni. Infatti, il grattacapo più minaccioso è quello noto con il nome di iperconnessione.

Questo termine identifica due verità del nostro tempo. Da un lato, abbiamo la tendenza a circondarci di programmi e oggetti sempre più interconnessi, sempre più smart. Ad esempio, gli elettrodomestici che puoi controllare con la voce, grazie ad assistenti digitali come Alexa o Google Home.

D’altro canto, i giovanissimi non hanno mai vissuto in un mondo senza Internet. Quindi, l’utilizzo eccessivo della tecnologia è per loro qualcosa di difficile da comprendere perché non hanno come termine di paragone un prima senza connettività.

 

Il successo di app come TikTok dimostra appieno questo fenomeno, anche se molti genitori non lo capiscono. Perché mai ragazzi e ragazze fanno di tutto nei video su TikTok pur di guadagnare l’attenzione degli altri? Le risposte sono molte. Ma tutte si basano su un concetto fondamentale. Ovvero, l’interattività digitale.

Quali sono i rischi legati all’utilizzo eccessivo della tecnologia?

Senza essere troppo catastrofisti, ecco alcuni rischi legati a un uso eccessivo di dispositivi tecnologici:

  • Cellulari e computer sono spesso più una fonte di distrazione che di studio o lavoro.
  • Maggiore esposizione a pericoli tipici della rete come truffatori o malintenzionati.
  • Mal di testa o problemi muscolari causati da affaticamento visivo o posture errate.
  • Problemi del sonno dati dall’usare dispositivi elettronici e schermi luminosi fino a notte fonda.
  • Si può creare una dipendenza da attività online (come il gaming) a discapito delle relazioni familiari o affettive in generale.

L’uso troppo frequente del mouse per computer è legato spesso alla sindrome del tunnel carpale. Ma esistono anche disturbi meno noti al grande pubblico, incluso quelli che affliggono chi ha una vita sedentaria.

Forse il problema a cui si dà meno attenzione è lo spreco di denaro in microtransazioni tipiche di alcuni siti e videogiochi. In tal caso, bisogna intervenire impostando i controlli parentali.

Come la tecnologia influenza la salute dei nostri figli

Genitori e computer possono sicuramente andare d’accordo. Ma bisogna assicurarci che l’uso di dispositivi tecnologici non diventi per i figli una scusa per trascurare la propria salute fisica.

Gli adolescenti non devono mai usare schermi troppo vicini ai loro volti e con audio troppo alto perché possono danneggiare vista e udito.

Un utilizzo eccessivo della tecnologia può anche promuovere l’obesità. Quindi, è fondamentale assicurarci che i nostri figli facciano attività fisica.

Infine, bisogna interessarci ai contenuti guardati dai figli. Ciò può permetterci di intercettare cattive influenze che potrebbero sfociare in emulazione con conseguenze molto negative per i più temerari.

Condividi su:
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra NEwsletter

Seguici anche su facebook

Siamo anche su

Articoli più popolari

Categorie

Leggi altri articoli del nostro blog

Scopri i nostri servizi informatici, visita la nostra pagina dello shop oppure visita la nostra pagina Facebook e Instagram.
Visita il sito LAIO STUDIO, il nostro settore di comunicazione e marketing per piccole o nuove imprese