Oggi introduciamo un argomento poco conosciuto nelle imprese svizzere, ma di grande utilità: il sistema NAS. Questa sigla sta per Network Attached Storage è indica la possibilità di salvare i dati della nostra rete aziendale in un apparecchio apposito. Ecco come funziona!
Garantire un salvataggio dati sicuro
Il motivo per cui presentiamo questa tecnologia è dato dall’aumentata necessità di proteggere i propri dati. Dopo tutto il parlare riguardo il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati [G.D.P.R. (UE) n. 2016/679], le aziende devono far conto con la realtà. Dove vengono memorizzati i dati quando messi online?
Il sistema NAS nasce per dare alle aziende la possibilità di salvare i dati e condividerli con gli altri computer della rete aziendale. Potremo quindi accedervi da tutti i computer collegati senza dover pagare servizi esterni come Google Drive o Dropbox.
In termini di sicurezza, questa opzione permette un salvataggio dati sicuro perché i dati sono fisicamente nell’apparecchio che installiamo. Pertanto, i dati fisici non si trovano in server di altri paesi o chissà dove. Sappiamo sempre dove sono i nostri file e chi ha possibilità di accedervi.
Vantaggi di un sistema NAS
Quando si usano servizi di archiviazione cloud, si parla sempre di costi. Infatti, i piani gratuiti permettono di accedere a uno spazio ridotto, spesso offerto per invogliare all’acquisto o come prova. Con il vostro sistema locale, invece, potrete beneficiare di tanti vantaggi:
- Controllo totale dei dati tramite configurazione per garantire o vietare l’accesso dall’esterno della rete aziendale.
- Eseguire backup periodici utilizzando più NAS.
- Scalabilità data dalla possibilità di aumentare lo spazio semplicemente aggiungendo hard disk con la capacità desiderata.
- Se l’apparecchio supporta il RAID, è possibile fare il backup dati dei file condivisi in modo automatico su dischi secondari.
Una volta configurato, il sistema permette di gestire le autorizzazioni, così da poter proteggere i file da occhi indiscreti. In ambito domestico, il NAS è anche utile per proteggere i bambini dalle insidie di Internet. Come? Mettendo i file che potrebbero usare inavvertitamente dentro a cartelle protette.
Per chiarire l’ultima affermazione, se i file di un programma vengono salvati su un computer, quei file restano accessibili.
Se un figlio crea un account con privilegi amministrativi potrà far partire servizi a pagamento perché fisicamente sul computer. Può anche riavviare il computer in modalità sicura e avervi accesso. Tuttavia, con i file dentro a un NAS, potrà accedervi solo se conosce la password del mio account personale.
Gemellaggio dei dischi
Chi ha molti dipendenti nella propria azienda sa che il rischio di perdere i dati a causa di un errore umano è alto. Non sempre si parla di dati cancellati per sbaglio, ma anche di file corrotti, manomissione delle autorizzazioni, o virus e attacchi informatici.
L’uso di dischi gemellati tramite NAS permette un salvataggio dati sicuro con backup automatico. Tale opportunità è disponibile consultando personale esperto. O, per chi vive in Svizzera, grazie ai tecnici LAIO.