Le app di emergenza per iPhone sono un po’ diverse da quelle dedicate allo svago o al lavoro. Del resto, Apple ha sempre prestato molta attenzione alla sicurezza. (Non a caso ha introdotto il rilevamento incidenti nell’ultimo modello.) Senza dubbio, sono app salvavita che ognuno dovrebbe usare. Vediamo le migliori!
App pensate per la sicurezza personale disponibili per iPhone
1 – Glympse
Questa app permette a genitori e amici di avere sempre la posizione del tuo cellulare. Sfruttando il tracciamento GPS diamo volontariamente la possibilità di essere rintracciati in cambio di maggior sicurezza.
Questa app di emergenza è perfetta per chi ama viaggiare e correre rischi. Ma diventa utile anche quando si frequentano grandi eventi perché permette di sapere se amici o parenti sono nello stesso luogo.
2 – Noonlight
Pensata dagli americani per proteggersi da incontri Tinder potenzialmente pericolosi e aggressioni improvvise notturne, Noonlight è come un pulsante SOS. Permette di contattare una lista di contatti selezionati se non ci si sente al sicuro.
Questa app per iPhone è disponibile anche per Android e ha ricevuto migliaia di recensioni positive. Il suo successo è indiscusso. Comunque, alcune delle sue funzioni sono sbloccabili solo dietro pagamento.
3 – Help: Smart Panic Button
Questa app di emergenza è molto semplice e diretta. In un solo secondo permette di mandare avvisi a liste di contatti prescelti riducendo al massimo l’attesa per la richiesta di supporto o aiuto. In più, funziona con Apple Watch.
Dietro pagamento, offre anche la possibilità di inviare SMS per inviare testi predefiniti. In breve, si acquista un credito e poi si preparano i messaggi da inviare. Questa funzione è molto utile se si deve prendere farmaci o si soffre di cuore. Il nostro iPhone condividerà poi la nostra posizione.
4 – Wher: Mappe fatte dalle donne
Con un nome molto esplicativo, Wher non è la solita app di emergenza per iPhone ma è molto utile. Questa app permette di indicare alcune strade della tua città non raccomandabili. In sostanza, di evitare tutti quei luoghi che ti fanno sentire poco sicura.
Un app simile e destinata a chiunque voglia un servizio simile nel mondo è Walkability.App. Con questa, si potrà indicare e leggere commenti di qualsiasi iscritto man mano che si cammina per le vie di una strada o città sconosciuta per evitare quartieri malfamati, buche e anche semafori difettosi.
5 – 112 Where ARE U
Utile non solo per chi come noi abita in Svizzera ma per chiunque viva all’interno dell’Europa, questa app di emergenza chiama direttamente i soccorsi per te. Grazie alla sua interfaccia è utilizzabile anche da ipovedenti e permette di rendere nota la nostra posizione a più servizi di assistenza.
La funzione che più la rende utile è forse la chiamata silenziosa. Anche se non si può o riesce a parlare, sarà possibile mandare un messaggio di aiuto a polizia, sanitari e vigili del fuoco. Il tutto con una semplice pressione sull’icona predisposta.