Google Docs: una soluzione comoda per trasferire file

Google Docs

Google Docs funziona in qualsiasi browser di ultima generazione. Ma sapevi che potevi usarlo anche per trasferire documenti? Tutto quello che serve è un account Google gratuito. Quindi, se non lo hai già, vai a farne uno subito per poter sfruttare al massimo i consigli che ti daremo oggi!

Come accedere ai file ovunque ci si trovi, condividerli e spostarli in altri account con Google Docs

Una volta fatto il login con il proprio account Google, sarà possibile accedere ai file tramite un link apposito. Troviamo questo link sul sito Google, cliccando sull’icona fatta di puntini vicino alla propria immagine del profilo, sotto la voce “Documenti”.

Google Docs funziona insieme a Google Drive per salvare i tuoi documenti nello spazio online a cui ogni utente ha diritto quando usa questi servizi. Tuttavia, è possibile trasferire documenti direttamente da Docs mentre si sta lavorando su uno di essi.

Nel pratico, è sufficiente seguire queste istruzioni:

  1. Apri il file che vuoi trasferire.
  2. Clicca sulla voce “File” nella barra in alto a sinistra.
  3. Posiziona il cursore del mouse su “Condividi”.
  4. Dopo che è apparsa, seleziona e clicca la voce “Condividi con altri”.

Nel menu che si apre, sono disponibili più opzioni. Se si inserisce il contatto di un altro utente Google, si potrà affidargli un ruolo per permettergli di modificare il testo. Oppure, se si vuole trasferire il documento a questa persona, scegliere di farla diventare il proprietario del file.

Il metodo più semplice per trasferire documenti da browser

Sebbene la procedura sopra rimanga sempre corretta, c’è un modo ancora più veloce per fare il tutto.

Quando si apre un file in un browser da computer fisso o portatile, appare un pulsante “Condividi” accanto all’immagine del nostro profilo. Trovi questo pulsante in alto a destra, all’estremità opposta rispetto alla voce “File” delle precedenti istruzioni.

Si accederà subito alla schermata in cui si può indicare l’utente Google da aggiungere alla condivisione del file. E successivamente, lo si potrà elevare allo stato di proprietario.

Detto questo, si potrebbe avere più documenti da trasferire. Come ci si comporta in quel caso?

Anziché rifare la stessa procedura per ogni singolo documento in Google Docs, è meglio fare un trasferimento di massa in Google Drive. Ecco in sintesi come si fa.

Non devi far altro che accedere al tuo Drive. Crea una nuova cartella cliccando sul tasto “+ Nuovo” in alto a sinistra. Dopodiché, non dovrai far altro che riempirla con i documenti da trasferire. Infine, condividi e trasferisci la proprietà della cartella come hai già fatto in Google Docs.

Soluzioni di trasferimento file per aziende e professionisti

Quando parliamo di trasferire documenti, spesso ci riferiamo a situazioni lavorative o di tipo collaborativo. Del resto, questo servizio è ottimo per lavorare in gruppo su dei documenti. Ma tramite Google Docs è possibile archiviare, condividere e trasferire solo una quantità limitata di documenti.

Se si necessita di più spazio e si vuole usare i servizi Google, si dovrà acquistare un loro piano mensile o annuale.

Se invece si vuole solo trasferire i file tra computer di colleghi o postazioni di una rete privata, c’è una soluzione migliore. Ovvero la tecnologia NAS .

 

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