termini e condizioni

GENERALITÀ

Le presenti condizioni di vendita generali (di seguito «CVG») si applicano a tutti gli acquisti di prodotti o servizi effettuati da un cliente sul sito Internet di LAIO Sagl, www.laio.ch (di seguito «Sito»)

Il venditore di prodotti o servizi può essere sia LAIO Sagl (di seguito «LAIO»), sia una società terza (di seguito «Partner») tramite l’e-commerce(di seguito «LAIO e-commerce»). Per i prodotti o i servizi presentati nel quadro del LAIO e-commerce, l’autore dell’offerta è il Partner identificato con la dicitura «venduto e inviato da». La detta dicitura appare nella pagina dei dettagli del prodotto, nel carrello quando si effettua l’ordine, quando si effettua il pagamento e sulla fattura.

Il termine «cliente» utilizzato nel testo seguente si riferisce naturalmente sia a uomini che donne. Le condizioni speciali valide per l’acquisto di determinati prodotti o l’utilizzo di determinati prodotti o servizi sono definite più avanti. Le offerte di prodotti e servizi pubblicate online sono valide finché visibili sul Sito e fino a esaurimento scorte. Le illustrazioni presenti sul Sito sono fornite solo a titolo indicativo e non hanno carattere vincolante. Le informazioni riportate sui cataloghi e le spiegazioni sono da considerarsi a titolo indicativo e non hanno carattere vincolante.

LAIO declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni relativi a disegni, immagini o schemi presenti nei suddetti cataloghi o nelle istruzioni.

LAIO si riserva il diritto di modificare la CVG in qualsiasi momento. La versione delle CVG in vigore al momento dell’ordine è determinante e non può essere modificata unilateralmente per tale ordine. Le CVG sono disponibili unicamente in italiano. Tutti i prodotti e servizi proposti sul Sito si rivolgono esclusivamente ai clienti con domicilio / sede sociale in Svizzera.

Quando il cliente clicca sul nome del Partner, il cliente accede alle coordinate del Partner e alle condizioni specifiche di vendita relative alla sua merce.

Determinate condizioni possono essere proprie dei Partner e possono essere diverse dalle condizioni proposte da LAIO. Non è possibile restituire né cambiare da LAIO i prodotti acquistati presso un Partner.

LAIO e/o i Partner si riservano il diritto di rifiutare gli ordini di quantità di merce che superano la media consueta di acquisto per una famiglia.

 

PREZZI

I prezzi indicati sul Sito sono esclusivamente espressi in franchi svizzeri. Essi sono comprensivi di IVA e, se necessario, tassa di riciclaggio anticipata (TRA) e non includono le spese di imballo e spedizione che saranno fatturate separatamente. Tutti gli ordini sono pagabili esclusivamente in franchi svizzeri.

LAIO e i Partner si riservano il diritto di modificare i loro prezzi in qualsiasi momento. I prezzi fatturati al cliente per i prodotti ordinati rimangono quelli che erano in vigore nel giorno in cui è stato effettuato l’ordine e che figurano sulla conferma dell’ordine.

Gli sconti promozionali offerti sul Sito nell’ambito di offerte commerciali specifiche sono cumulabili con altri sconti, salvo diverse disposizioni. Questi sconti promozionali sono direttamente dedotti dall’importo dell’ordine.

 

CODICI PROMOZIONALI E RELATIVO UTILIZZO

Un codice promozionale è un buono emesso da LAIO che non può essere acquistato o venduto. I codici promozionali sono emessi da LAIO  nel quadro di campagne promozionali per una durata limitata.

Un codice promozionale è sistematicamente associato a un periodo promozionale e può essere utilizzato solo durante questo periodo. LAIO può decidere di escludere determinati articoli dalla promozione. Non è possibile acquistare carte regalo con buoni promozionali. Un codice promozionale può inoltre dipendere da un importo di acquisto minimo.

L’importo della merce deve almeno essere uguale all’importo del codice promozionale. Se l’importo della merce è superiore, il cliente può compensare la differenza con uno dei metodi di pagamento proposti sul Sito. Il versamento in contanti di un codice promozionale è vietato. In caso di restituzione totale o parziale della merce non viene restituito alcun codice promozionale.

Il codice promozionale deve essere obbligatoriamente utilizzato prima della conclusione dell’ordine. Non è autorizzato alcun uso a posteriori. Non è possibile trasmettere il codice promozionale a terzi.

 

STIPULA DEL CONTRATTO

I prodotti e i prezzi pubblicati nello shop online sono validi a titolo di offerta. Tale offerta è tuttavia sempre soggetta alle condizioni (di scioglimento) legate all’impossibilità di effettuare una consegna o a un’indicazione di prezzo errata (da parte del produttore, di LAIO o del Partner).

Il contratto è da considerarsi stipulato non appena il cliente invia il proprio ordine a LAIO. Il ricevimento dell’ordine è comunicato al cliente tramite un’e-mail generata automaticamente e inviata all’indirizzo e-mail da lui indicato. Il ricevimento della conferma d’ordine generata automaticamente non comporta alcuna garanzia che il prodotto sia anche realmente disponibile o che possa essere consegnato. La conferma d’ordine informa semplicemente il cliente che l’ordine è stato ricevuto da LAIO o dal Partner e che quindi il contratto è in essere, su riserva della conformità del prezzo indicato con il prezzo degli articoli ordinati e pur restando soggetto alla condizione della possibilità di consegna.

Per gli ordini di prodotti proposti da un Partner, il contratto viene stipulato direttamente tra il Partner e il cliente al momento dell’ordine sul Sito, tramite contratto telefonico, lettera oppure per posta elettronica. LAIO interviene unicamente in qualità di intermediario tramite il LAIO e-commerce. LAIO limita il proprio intervento in questo caso al proprio ruolo di intermediario e fornitore di servizi per il Partner, ma non diventa parte contraente della transazione tra il cliente e il Partner

 

ORDINE

Un ordine diviene effettivo solo dopo l’accettazione dello stesso da parte di LAIO o del Partner. L’invio dell’ordine da parte del cliente implica l’accettazione integrale e illimitata delle presenti CVG ad esclusione di altri termini o condizioni. LAIO e/o il Partner si riservano il diritto di rifiutare gli ordini di un cliente, senza fornire la motivazione.

 

CONSEGNA E RITIRO IN UN NEGOZIO

Per quanto riguarda i prodotti e i servizi di LAIO, tutte le opzioni di consegna e di ritiro menzionate sul Sito alla voce «Consegna» sono disponibili per il cliente.

Il cliente deve imperativamente indicare un indirizzo di consegna in Svizzera.

Nel caso in cui un cliente non si presentasse per ritirare la merce ordinata 14 giorni dopo la data di consegna accordata o indicata, LAIO o il Partner possono sciogliere il contratto (annullamento) e riservarsi il diritto di fatturare al cliente le spese di consegna sostenute e/o le eventuali perdite di valore.

 

PER LE SEGUENTI PRESTAZIONI E SERVIZI SUL SITO VIGONO CONDIZIONI SPECIALI

 

PAGAMENTO

Il prezzo fatturato è il prezzo indicato sulla conferma dell’ordine che viene inviata al cliente. A eccezione delle offerte dei Partner sul LAIO e-commerce e salvo stipulazioni particolari, tutti i prodotti sono pagabili tramite bonifico bancario, direttamente in sede o tramite le carte di credito elencate qui di seguito: EuroCard/MasterCard, Visa, American Express, gestite tramite Paypal o Stripe.

Tutte le transazioni di pagamento vengono effettuate nell’area protetta (https://) secondo uno standard di sicurezza quanto più elevato possibile. I dati registrati da LAIO costituiscono la prova dell’insieme delle transazioni effettuate tra LAIO e i suoi clienti. I dati registrati dal sistema di pagamento costituiscono la prova delle transazioni finanziarie. L’ordine viene addebitato sulla carta utilizzata per il pagamento al momento dell’acquisto

  

RISERVA DI PROPRIETÀ

Al momento dell’ordine di prodotti o servizi, questi sono di proprietà di LAIO o del Partner fino al pagamento completo. Prima del passaggio di proprietà, senza il consenso esplicito di LAIO o del Partner non sono ammessi né la costituzione in pegno, né la cessione a scopo di garanzia, né alcuna elaborazione o trasformazione.

 

SOSTITUZIONI, RESTITUZIONI, PRESTAZIONI DI GARANZIA E RECLAMI

Eventuali reclami legati a merce difettosa e/o a servizi incompleti, nonché ai resi devono essere esclusivamente presentati dal cliente direttamente a LAIO e al Partner ai sensi delle rispettive condizioni. Il cliente converrà con LAIO o il Partner i dettagli della procedura. L’esistenza di tali controversie non svincola il cliente dall’obbligo di pagare tutta la fattura o l’intero valore dell’oggetto della controversia.

È compito del cliente verificare la merce al momento della consegna e reclamare in caso di difetti o problemi. In linea di massima, tutti gli articoli riconsegnati incompleti, danneggiati o sporchi non vengono ripresi. Le spese di spedizione nel caso di una riconsegna della merce sono a carico del cliente.

 

Condizioni per la restituzione

Gli articoli acquistati presso LAIO possono essere restituiti in sede LAIO con la fattura di acquisto entro 5 giorni dal ricevimento, a condizione che questi siano inutilizzati, puliti e non danneggiati o nella loro confezione originale. Gli articoli non integri, sporchi e che hanno subito danni riconducibili al cliente in generale non vengono accettati.

La restituzione di prodotti acquistati sul Sito e proposti in vendita da un Partner nel quadro del LAIO e-commerce, deve essere effettuata secondo le condizioni stabilite dal Partner. In caso di tentativo di restituire tali prodotti in sede, LAIO rifiuta il reso di questi prodotti.

Spetta al cliente verificare la merce al momento del ricevimento e comunicare eventuali difetti o differenze rispetto al suo ordine. Valgono le condizioni legali conformemente all’art. 201 CO.

Condizioni di restituzione per i prodotti LAIO.

Le restituzioni sono possibili entro 5 giorni dalla ricezione dell’invio o dal ritiro presso la sede. Se il cliente non può presentare la conferma di ricezione, il termine di 5 giorni decorre dall’invio dell’ordine.

In ogni caso, vengono ripresi soltanto articoli imballati nella loro confezione originale e non utilizzati e che si presentano puliti, integri e senza danni, muniti di etichetta o di giustificativo d’acquisto.

Nel caso di restituzione della merce, i costi di spedizione così come il rischio d’invio e le eventuali commissioni di Paypal e Stripe sono a carico del cliente. La merce può essere restituita per posta o gratuitamente presso la sede di LAIO.

La merce deve essere presentata in sede a Camorino, munita di fattura. Occorre osservare che il rimborso avviene solo nella stessa modalità in cui è avvenuto il pagamento all’acquisto.

In caso di pagamento tramite paypal o stripe, viene rimborsato il totale della fattura meno la commissione di Paypal o Stripe pari al 3.4%.

Una volta ricevuta la merce, LAIO verifica gli articoli restituiti e decide, in base al loro stato, se effettuare il rimborso.

Ho pagato con una carta regalo e con la mia carta di credito. Come sono rimborsato? In caso di pagamento misto con una carta regalo, la parte pagata dalla carta regalo sarà rimborsata sulla carta regalo in caso di restituzione. L’importo rimanente sarà accreditato di conseguenza sulla vostra carta di credito.

Condizioni speciali per la restituzione di articoli multimediali LAIO

La merce deve essere restituita nella sua confezione originale, pulita, inutilizzata e senza danni. Inoltre deve essere integra e munita di tutti gli eventuali accessori facenti parte della stessa consegna, nell’imballaggio originale non aperto e con eventuale sigillo intatto.

 

GARANZIA

I casi di garanzia devono essere trattati presso la sede di LAIO. Devono essere presentati il giustificativo d’acquisto e la merce nel suo imballaggio originale.

La fattura figura come garanzia con un eventuale numero di serie del prodotto iscritto.

La sostituzione su garanzia o la riparazione non comportano alcun prolungamento della durata di garanzia originaria.

Se la garanzia del produttore supera la garanzia di LAIO o del Partner, LAIO o il Partner concedono al cliente questa data.

In caso di restituzione di un supporto dati o di un prodotto contenente una memoria dati a LAIO o al Partner, il cliente deve mettere in conto una perdita parziale o totale dei suoi dati. Il cliente è il solo responsabile della salvaguardia e della protezione corrette dei suoi dati e spetta a lui la responsabilità di adottare tutte le misure necessarie a questo scopo. LAIO o il Partner declinano qualsivoglia responsabilità in caso di perdita di dati.

 

CLAUSOLA RISOLUTORIA

La non esecuzione totale o parziale da parte del cliente di uno dei suoi obblighi e il non rispetto di una scadenza di pagamento metterà LAIO nella condizione di: poter esigere il pagamento della somma dovuta, sospendere tutte le consegne, recedere dal contratto in corso.

 

DIRITTO APPLICABILE / CONTROVERSIE

Le presenti CVG sono regolate dal diritto svizzero.

Per ogni controversia o contestazione non risolta bonalmente è competente il foro di Bellinzona. In caso di divergenze, fa stato il testo in italiano.

 

CONTATTI / SERVIZIO CLIENTI

Avete una domanda? Naturalmente, potete rivolgervi in ogni momento al Servizio Clienti: saremo lieti di servirvi!

Tel: 091 858 13 69
Indirizzo e-mail: info@laio.ch

Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì: dalle 8:00 alle 18:30
Il sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00

Indirizzo:
LAIO Sagl
Centro Ala Monda 3
CH-6528 Camorino