La relazione tra genitori e computer non è sempre facile. Quando abbiamo a che fare con i figli, poi, alcune situazioni possono creare tensioni. Spese ripetute su App Store e acquisti in-app ne sono un esempio. Ma per fortuna, tra le impostazioni di un iPhone possiamo impostare dei limiti precisi.
Come faccio a controllare il telefono di mio figlio o mia figlia? Per impedire ai figli di spendere troppo su App Store, è possibile usare i controlli parentali. Queste impostazioni permettono di consentire o bloccare l’uso di determinate app in alcune ore. Nonché impedire l’acquisto senza il codice di autorizzazione.
L’importanza della comunicazione coi figli per evitare problemi tecnici tra genitori e computer
A seguire, vedremo come impostare dei limiti su un iPhone. Ma come si sa, i cellulari cambiano col tempo. Pertanto, la procedura esposta potrebbe diventare obsoleta prima o poi. Ecco perché diventa importante parlare coi figli e spiegare loro:
- il valore dei soldi
- le regole di utilizzo del telefono che andremo a impostare
- quali ragionamenti dovrebbero fare prima di spendere su App Store
In Svizzera, la media di utilizzo giornaliero dei telefonini da parte dei giovani tra 10 e 15 anni è 4 ore. I controlli parentali semplificano il rapporto genitori e computer. Ma non impediscono ai figli di escogitare soluzioni alternative. Quindi, affrontare la questione da un punto di vista comunicativo conviene.
Come impedire ai figli di spendere troppo su App Store
1. Impostare i controlli parentali
Dalla schermata iniziale, bisogna selezionare la voce “Impostazioni”. Una volta comparso il menu, bisogna:
- Selezionare la voce “Tempo di utilizzo”.
- Toccare l’ultima opzione della lista, ovvero “Restrizioni contenuti e privacy”.
- Entrare in “Acquisti su iTunes e App Store”
- Scegliere le voci visualizzate e mettere “Non consentire” alle azioni che ci interessa bloccare.
Bloccando l’opzione “Installazione app”, i tuoi figli non potranno aggiungere App dall’App Store. In modo simile, se si impediscono gli “Acquisti in-app”, l’iPhone non permetterà alcuna transazione quando chi usa il cellulare tenta di fare un acquisto mentre gioca o usa altre app.
Ricordiamoci infine di utilizzare un codice “Tempo di utilizzo”. Sotto “Restrizioni contenuti e privacy”, troviamo una voce per impedire il cambio delle impostazioni da parte dei figli. Selezioniamo questa voce e scegliamo un codice di sicurezza.
2. Trasferire i vecchi dati dal precedente telefonino
Talvolta, gli acquisti nell’App Store dei figli servono solo a far assomigliare il cellulare nuovo a quello vecchio. Quando si cambia iPhone, alcuni file possono essere persi se non trasferiti manualmente. Per fortuna, è possibile salvare questi dati e molti più soldi rivolgendosi a un servizio di migrazione dati.
Vecchi computer e genitori inesperti potrebbero non essere in grado di trasferire del tutto i dati su un precedente dispositivo Apple. Ma un servizio dedicato è capace di prevenire perdite di dati e danneggiamento degli stessi
3. Stabilire regole di acquisto per i tuoi figli
Un metodo da non sottovalutare è quello del semplice compromesso. Infatti, non è necessario togliere ai tuoi figli la possibilità di fare acquisti sull’App Store. Con le giuste regole, gli acquisti nell’Apple Store possono diventare il premio per degli obiettivi raggiunti. O impegni portati a termine.