Cosa è e come utilizzare Teams di Microsoft

app teams

Microsoft Teams è un’applicazione per dispositivi Mac e Windows creata per lavorare in gruppo. Con questa applicazione, si agevola il lavoro di squadra poiché si unisce in un’unica soluzione calendario, chat, varie app nonché videochiamate e canali personali. Ma come funziona? E perché è diverso da Skype o Zoom?

Cosa è Teams di Microsoft?

Teams è la risposta di casa Microsoft ad applicazioni di messaggistica istantanea che includono videochiamate e servizi cloud. Nel dettaglio, presenta e promuove altri servizi Microsoft, primo tra tutti Office 365. Ma procediamo per gradi.

Per partire, MS Teams è disponibile per tutte le piattaforme Windows (da Windows 7 a 32 bit in poi). Nonché per dispositivi Apple (su OS X El Capitan 10.11.6 e iOS successivi) ed Android, a patto che si soddisfino i requisiti minimi. E a breve, sarà disponibile anche nel Metaverso.

Come suggerisce il nome, i gruppi di lavoratori e persone sono il centro dell’attenzione in Teams.

Lo scopo dell’app è quello di promuovere la sinergia. E per farlo, sfrutta i prodotti di base di Office.  Se il proprio dispositivo non può installare il programma ma ha un browser aggiornato, Teams può essere lanciato direttamente via web su Office.com

Come si utilizza

Ogni utente accede con le proprie credenziali Microsoft o aziendali e si trova davanti una schermata con i contatti sulla sinistra e lo spazio chat/informazioni sulla destra. In cima, una barra di ricerca permette di individuare contatti in rubrica o cercare chat, file, e gruppi esistenti.

Anche se non improntato al fare un backup dati come il fratello OneDrive, Teams fa caricare file sui canali. Si può caricare dei file per dare modo agli altri membri del gruppo di scaricarli in un secondo momento. In questo modo, si agevolano i briefing e le lezioni a distanza.

I canali sono chat di gruppo. Ma oltre alla zona di scambio messaggio, ogni canale su Teams ha altre schede come, appunto, la sezione file. Ogni volta che si crea un canale, si può gestire sia i ruoli dei partecipanti che il numero di schede all’interno del canale.

Posso usare MS Teams sul mio iPhone?

Assolutamente sì! Si può scaricare l’app direttamente dal sito Microsoft o dall’App Store. Una volta installato si potrà:

  • Accedere con la propria email aziendale (senza una propria email di dominio, si dovrà usare o creare un account Microsoft).
  • Condividere Presentazioni PowerPoint, foto, video e persino lo schermo dell’iPhone durante una videochiamata.
  • Continuare a chattare nelle chat che avevamo lasciato aperte in altri dispositivi o browser.
  • Fare chiamate e videochiamate direttamente dalla pagina della chat.
  • Ricevere le notifiche anche se si chiude l’app (Teams lavora in background, quindi bisogna scollegarsi se lo si vuol fermare).

Per ribadire, Teams funziona anche su dispositivi Android. Ma come riportano molti utenti, la versione per Android dà alcuni problemi anche a seconda della versione del sistema operativo. Invece, su iPhone, funziona correttamente nella stragrande maggior parte dei modelli.

App Microsoft Teams
Condividi su:
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra NEwsletter

Seguici anche su facebook

Siamo anche su

Articoli più popolari

Categorie

Leggi altri articoli del nostro blog

Scopri i nostri servizi informatici, visita la nostra pagina dello shop oppure visita la nostra pagina Facebook e Instagram.
Visita il sito LAIO STUDIO, il nostro settore di comunicazione e marketing per piccole o nuove imprese