Gli e-sport consolidano la loro crescita di anno in anno. Sempre più, gli sport digitali conquistano nuovi appassionati generando grandi opportunità di business. Ma cosa accade dietro le quinte? Come possono le aziende trarre profitti da appassionati che trasmettono i loro scontri virtuali in streaming, spesso giocando a giochi gratuiti?
E-sport, cosa sono?
Quando parliamo di sport digitali, ci si riferisce al mondo dei videogiochi nella sua interezza. Pertanto, fanno parte di questa categoria gli sparatutto e i battle royale offerti da numerosi giochi free-to-play nonché le prime proposte di gaming per realtà virtuali.
In Svizzera, il pubblico di stimatori degli e-sport si aggira intorno al mezzo milione. Ma si tratta di cifre in continua crescita e che non riguardano, come si potrebbe pensare, solo delle fasce più giovani. Infatti, il fenomeno conquista e attira l’attenzione anche del pubblico fino ai 74 anni.
Il termine e-sports include infine tutte le forme di intrattenimento digitale offerte da questo settore. In Sud Corea, dove questo fenomeno è esploso nel 2008 dopo che il governo fondò la KESPA, dando così impulso al business globale di settore.
Perché gli sport digitali sono importanti per il tuo business?
Grazie al numero sempre crescente di appassionati e fenomeni associati al mondo del gaming, gli e-sport diventano uno strumento fondamentale per le imprese di oggi.
Sotto diversi punti di vista, i due più grandi motivi per cui le imprese possono guadagnare da questa tendenza sono di natura economica e finanziaria. Infatti, le partnership e gli investimenti in questo settore portano a:
- Collaborazioni con associazioni e professionisti come Ticino Gaming.
- Merchandising e forme di sponsorizzazione diretta legati ai marchi di videogiochi più popolari.
- Nuove formule di marketing grazie alle personalità emergenti nel settore.
- Promozione di tornei ed eventi unicamente legati al tuo brand aziendale.
- Raggiungere un vasto pubblico tramite la diffusione dei contenuti online su piattaforme come YouTube e Twitch.
Tramite investimenti in attività che riguardano gli e-sport è possibile raggiungere quella fetta di pubblico lontana dai media tradizionali. Ma anche sul fronte finanziario ci sono risvolti importanti. Infatti, le aziende coinvolte nella creazione di videogiochi diventano fonti di guadagni sorprendenti.
La maggior parte delle aziende di videogiochi come Activision Blizzard, Electronic Arts e Ubisoft hanno generato profitti del 500% negli ultimi vent’anni. Naturalmente, alcune vanno meglio di altre. Ma per un’azienda con la necessità di investire nel proprio sviluppo futuro, sono titoli invitanti.
Cosa riserva il futuro degli e-sports?
Gli sport digitali approderanno presto alle Olimpiadi, anche se non è certa la data. Quindi, siamo di fronte a un settore che deve ancora raggiungere l’apice della sua maturità. I possibili sviluppi riguardano sia l’approdo dei videogiochi nelle forme più tradizionali di pubblicità e marketing, sia l’affermazione di nuove personalità.
Per le aziende, nasceranno sicuramente nuove occasioni di business grazie a fiere ed eventi dedicati con grande trazione nazionale ed internazionale. Inoltre, non sarebbe da escludere l’espansione di alcuni brand in altri settori, tra cui sicuramente quello della moda e dell’elettronica.