Come trasformare il tuo Macbook in un computer fisso

Macbook e iMac

Tutti gli utenti Apple sanno che il Macbook ha un design invidiabile e prestazioni eccezionali. Ma diciamocelo: a volte, una tastiera e uno schermo più grandi aiuterebbero a svolgere le nostre attività con più piacere. Specialmente se si hanno mani grandi o zero problemi di spazio.

La buona notizia è che puoi trasformare il tuo portatile Apple in un computer fisso in pochissimo tempo. Ed ovviamente, senza rinunciare alla comodità dei tuoi dispositivi associati. O senza rinunciare ai vantaggi di avere un portatile! Vediamo come realizzare questa trasformazione in poche e semplici mosse.

Come può un Macbook diventare un computer fisso?

Anche se la Apple ha creato tanti modelli portatili, tutti hanno la stessa struttura. Ogni portatile con la mela ha infatti delle porte USB-C o Thunderbolt 4 che permettono di collegare dispositivi accessori come gli adattatori multiporta.

Multiporta
Esempio di multiporta

Un adattatore multiporta è un accessorio che permette di estendere la funzionalità del tuo Macbook e collegare uno schermo, mouse e tastiera extra. A grandi linee, i modelli di base convertono il segnale di alcuni dispositivi per renderli compatibili con il tuo prodotto Apple. Ma ne esistono di più complessi.

I dock disponibili per Apple, ad esempio, permettono di collegare più dispositivi insieme, meritando in pieno il nome di multiporta dato che permettono di collegare ad essi anche fino a 10 dispositivi o più.

Ecco quindi come puoi trasformare il tuo portatile in un computer fisso. Non devi che utilizzare un dock e collegare le periferiche di cui hai bisogno come ad esempio un monitor  (o più) della grandezza che vuoi, una tastiera, un mouse e anche un disco per fare i backup.  Ma che fine fa il tuo Macbook?

Organizzazione e gestione dello spazio

Uno dei vantaggi indiscussi del trasformare il tuo portatile con la mela in un desktop Apple è quello di poter sfruttare meglio lo spazio intorno a te. Tuttavia, non bisogna dimenticare che se colleghiamo un adattatore multiporta al nostro portatile, dobbiamo pur sempre collocare il  Macbook da qualche parte.

La soluzione migliore per usare il tuo portatile Apple come computer fisso è quello di metterlo sopra uno stand. Ovvero, un supporto che permetta di ridurre il contatto con le superfici. Come mai? Fondamentalmente, per favorire la dissipazione del calore.

Di solito, quando si usa uno o più schermi extra, lo schermo del portatile rimane spento. Se approfittiamo di questo dettaglio, possiamo trovare una posizione più consona per il Macbook in modo che il processore scaldi meno, e quindi, estenda la vita del prodotto.

Bisogna poi considerare l’aspetto legato alla ricarica del portatile. E qui entriamo in un altro mondo che permette di ridurre al minimo l’ingombro dei cavi, nonché rendere più facile lo smontaggio. Puoi trovare diversi modelli e soluzioni negli shop professionali dedicati al mondo Apple.

Il computer fisso che hai appena creato dal nulla resta sempre il tuo comodo Macbook pronto a seguirti nelle tue mille avventure! Non esitare a sfruttarne al massimo le sue potenzialità mettendolo alla prova per il massimo del tuo comfort e divertimento.

Work station
Condividi su:
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra NEwsletter

Seguici anche su facebook

Siamo anche su

Articoli più popolari

Categorie

Leggi altri articoli del nostro blog

Scopri i nostri servizi informatici, visita la nostra pagina dello shop oppure visita la nostra pagina Facebook e Instagram.
Visita il sito LAIO STUDIO, il nostro settore di comunicazione e marketing per piccole o nuove imprese