Come trasforma Apple Watch 8 l’uso dell’orologio smart in un’esperienza di controllo in movimento sorprendentemente precisa e pratica da usare? Rispetto alla serie precedente, l’ultimo modello non aggiunge molto dal punto di vista estetico. Ma la vera sorpresa si cela dentro la scocca, grazie alle attese migliorie sul lato software!
WatchOS 9, il segreto dell’ultimo modello smartwatch di casa Apple
Il miglioramento più esemplare che Apple ha introdotto con il nuovo sistema operativo per Apple Watch 8 è l’app allenamento. Estremamente sensibile ai cambi di passo ed esercizio, il nuovo software sfrutta al massimo i sensori più precisi dell’ultimo modello. Infatti, l’orologio della Apple può ora aiutarti a personalizzare il tuo allenamento in modo ancora più intuitivo:
- Aggiunge waypoints, ovvero punti sulla mappa del tragitto percorso, integrando questa funzionalità con il GPS e la Bussola.
- I dati raccolti permettono di identificare la lunghezza della falcata, il tempo di contatto con il suolo, nonché la potenza nella corsa.
- Mostra il livello di intensità dell’allenamento grazie alle zone di frequenza cardiaca.
- Riconosce l’uso di tavoletta durante le sessioni di nuoto e calcola anche il punteggio SWOLF, metrica utile a migliorare la velocità in acqua.
Come accennato, la serie 8 include sensori davvero precisi e performanti. Lo si può usare per migliorare il proprio livello di salute o la qualità del sonno con buoni risultati.
Nel dettaglio, i sensori riescono a rilevare variazioni del sonno e la temperatura ai lati del polso (misura la temperatura basale durante il ciclo delle donne). Se accostiamo a questo funzioni ingegnose come i promemoria per prendere le medicine, ecco che abbiamo un tracciamento completo per la nostra salute.
Cosa cambia tra Apple Watch 8 e modelli precedenti?
Chi possiede già un Apple Watch serie 7 o 6 potrebbe chiedersi se vale la pena considerare l’acquisto dell’ultimo modello. E su alcuni fronti, questo dubbio potrebbe essere valido. Del resto:
- la batteria dura sempre e solo una giornata, circa 18 ore in totale per il modello base.
- l’estetica è fondamentalmente la stessa.
- non c’è l’app mountain bike che riconosce le evoluzioni fatte!
Tuttavia, watchOS 9 ha una migliore gestione del risparmio energetico. Soprattutto, disattiva alcune app in base all’uso reale che se ne fa. Inoltre, integra il riconoscimento degli urti, che in caso di incidente avvisa i soccorsi o i contatti d’emergenza che avete impostato.
Chi ha un Watch 7 non noterà grandi differenze, questo è vero. Ma farà a meno della nuova Bussola, che ti aiuta a raggiungere i waypoint fissati o altre mete in modo intuitivo. E se con watchOS 10 introdurranno un termometro, non avrà neanche quello, tra le altre cose.
Tutto ciò rende il nuovo Apple Watch 8 un accessorio sicuramente più affidabile, utile e preciso. L’ultimo modello rende anche più facile l’emissione di un preventivo in caso di danni subiti. Pertanto, è un sicuro investimento per chi ha un vecchio modello o chi vuole assicurarsi le nuove funzionalità introdotte.