iPad: Apple lancia la decima generazione della linea base

Pencil e iPad

Apple ha ripensato il nuovo iPad per una serie di modelli Air, Mini e Pro con un nuovo design. Per la precisione, ci riferiamo al pulsante Home, che scompare, almeno per il momento. Oltre ai quattro colori disponibili, decisamente vibranti, troviamo un chip più veloce e altre migliorie. Vediamole insieme!

iPad 10ª generazione: I miglioramenti

Sin dalla prima occhiata, notiamo che Apple ha incrementato lo spazio disponibile dello schermo. Senza il tasto Home, la parte frontale dell’iPad è ora tutta dedicata alla visione dei tuoi video preferiti o alla gestione delle email e navigazione web. E la sensazione è molto piacevole.

Il Touch ID cambia quindi posizione. Lo troviamo sul lato, accanto alla fotocamera, per un più comodo utilizzo quando lo teniamo sia in orizzontale sia in verticale. Dall’altra parte, invece, troviamo una porta USB-C,

Ma il miglioramento più significativo è la posizione della telecamera frontale. Finalmente, la telecamera frontale è stata spostata al centro dello schermo. Per chiarire, è ora possibile guardare davanti a se mentre si fanno le videochiamate senza dover guardare nell’angolo in cui si trovava prima l’obiettivo.

La funzione Inquadratura automatica su iPad può infine dare ai tuoi video quel tocco di naturalezza che mancava nelle generazioni precedenti. Tuttavia, Apple ha tralasciato alcuni dettagli al momento del lancio.

Principali differenze e ragionevoli perplessità

Se acquisti il nuovo modello di decima generazione in questi giorni, potresti notare una cosa curiosa. Ovvero, che il nuovissimo iPad non riconosce l’uso di Apple Pencil 2. In questo preciso instante, i modelli dell’ultima serie supportano solo la prima versione, il Pencil 1.

Inutile dire che è una scelta davvero insolita in quanto il Pencil di prima generazione ha un connettore di tipo lightning maschio. Questo connettore di carica permetteva di ricaricare il pennino inserendolo semplicemente nel connettore di carica degli iPad precedenti che erano di tipo lightning femmina

Non è così invece per l’iPad di decima generazione che ha un connettore di carica di tipo USB.C femmina. Questo vuol dire invece che per poter ricaricare il Pencil con il nuovo iPad, si dovrà utilizzare due accessori: il primo è un adattatore con un lightning femmina e un USB-C femmina che andrà collegato direttamente al pennino mentre il secondo è il cavo da USB-C maschio a USB-C maschio (lo stesso che si usa per ricaricare l’iPad) che collegherà il pennino all’iPad stesso o a un alimentatore di nuova generazione (con l’USB-C femmina).

A separare il nuovo modello da tutto il resto c’è anche il Magic Keyboard Folio. Questa tastiera aggiuntiva è un accessorio disponibile che trasforma l’esperienza di utilizzo introducendo un accessorio già testato con la precedente linea di iPad Pro.

La tastiera studiata da Apple si aggancia perfettamente e avvolge tutto il corpo centrale come se fosse un unico blocco. In altre parole, puoi ripiegare la tastiera sullo schermo e trasportare tutto come se stessi tenendo un libro in mano.

Il supporto magnetico offre anche altri vantaggi:

  • L’angolatura massima ottenibile con il cavalletto è più generosa della Magic Keyboard per iPad Pro
  • Si può agganciare la tastiera in qualsiasi momento e diventa subito funzionante.
  • È divisa in più parti per separare la tastiera dal corpo centrale, permettendo di usare il cavalletto sul retro.

Difetti riscontrati

Nonostante gli sforzi non siano mancati, Apple ha tralasciato alcuni dettagli. Oltre alla compatibilità con il Pencil 2, anche lo schermo risulta essere meno piacevole al tocco del desiderabile. La sensazione è quella di toccare una spessa protezione in vetro anziché le immagini.

Uno schermo spesso (che non vuol dire più resistente, tanto che consigliamo una assicurazione totale) riflette anche più luce. E sebbene potrebbe passare inosservato, è un difetto che si abbina a un’altra scelta discutibile: l’uso di altoparlanti meno performanti della versione Air.

L’ultima versione Air ha altoparlanti davvero eccezionali. Ma Apple non li ha messi nel nuovo iPad, anche se dobbiamo comunque notare che vi ha messo componenti migliori della versione standard numero 9.

Condividi su:
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra NEwsletter

Seguici anche su facebook

Siamo anche su

Articoli più popolari

Categorie

Leggi altri articoli del nostro blog

Scopri i nostri servizi informatici, visita la nostra pagina dello shop oppure visita la nostra pagina Facebook e Instagram.
Visita il sito LAIO STUDIO, il nostro settore di comunicazione e marketing per piccole o nuove imprese