Come scrivere una newsletter aziendale efficace

Lettura newsletter

Affermare la presenza online della tua aziendale è ormai diventato essenziale per ogni tipo di business. Come certo saprai, ci sono diversi modi per essere presenti sul web con un brand o un business e uno dei più efficaci è sicuramente quello delle newsletter aziendali.

Sebbene, con l’avvento della messaggistica immediata, le email siano passate in secondo piano come canale di comunicazione digitale, l’email marketing resta una delle strategie di digital marketing più efficaci. Dopotutto, abbiamo tutti un indirizzo email, e le email possono essere molto più efficaci nel comunicare un messaggio immediato e un’identità di brand: si avvolgono di colori, font, immagini.

Ma come si scrive e gestisce una newsletter aziendale? In questo articolo, ti aiutiamo a fare il punto della situazione condividendo con te i 10 migliori consigli su come scrivere la tua newsletter aziendale.

10 consigli per creare la tua newsletter aziendale

1. Definisci una strategia di email marketing

Come consiglio numero uno ti invitiamo a definire una strategia. Ma cosa significa? Prima di avviare la tua newsletter aziendale definisci, almeno, i seguenti punti:

  1. Chi è il tuo pubblico? Cerca di individuare non solo le loro caratteristiche (età, genere, professione) ma anche i loro interessi e, soprattutto, i loro problemi e le loro necessità.
  2. Quando e quante email inviare. Stabilisci un calendario editoriale (fai in modo di scrivere le email con anticipo rispetto al giorno stabilito per l’invio).
  3. Quali argomenti trattare.

2. Personalizza le email

Non inviare la stessa email a tutti i tuoi contatti. Ovviamente, questo non significa che dovrai scrivere una email personalizzata per ognuno dei tuoi contatti. Significa però che è consigliato individuare dei segmenti di pubblico e di personalizzare le email per ognuno dei segmenti individuati. Se, ad esempio, i tuoi clienti sono atleti amatori e professionisti, potresti voler ideare due tipi di comunicazione diversa per ognuno dei due settori.

3. Utilizza un software apposito

Utilizza un software apposito per la gestione della tua newsletter come ad esempio il conosciutissimo Mailchimp. Questo non solo renderà più facile la gestione dei contatti e dell’invio delle email, ma ti permetterà di sfruttare funzionalità aggiuntive: personalizzare ogni email con il nome del tuo cliente, indicizzare la tua lista dei contatti a seconda delle caratteristiche degli utenti, raccogliere dati, creare report, e così via…

4. Sii costante

Le tue email non devono essere ridondanti ma devi fare in modo di essere costante e non mancare mai agli appuntamenti prefissati.

5. Prodotti digitali gratuiti

Una strategia molto efficace per invogliare le persone ad iscriversi e restare iscritte alla tua newsletter aziendale prevede di fornire prodotti digitali gratuiti, magari in allegato alla email oppure attraverso un semplice link di download.

I prodotti digitali gratuiti possono essere tutorial, manuali, stampabili, ma anche ricette, programmi di allenamento e così via.

uomo con computer in mano

6. Sconti e promozioni

Sfrutta la tua newsletter aziendale per proporre sconti e promozioni agli iscritti. Questo aumenterà le vendite e invogliare le persone ad iscriversi e restare iscritte alla tua newsletter.

7. Ottimizza per il mobile

Non dimenticare mai che la maggior parte degli utenti aprirà la sua mail dallo smartphone. Assicurati, quindi, di ottimizzare la visualizzazione delle email anche da mobile Questo è un aspetto che diventa particolarmente importante quando le tue email contendono immagini, font e colori.

8. Concentrati sulla tua identità di brand

Ricordati che tutto della tua email comunica il tuo messaggio. utilizza font, colori e immagini che ti aiutano a comunicare la tua identità di brand. Fai in modo di essere riconoscibile al primo sguardo. L’ideale, addirittura, sarebbe di fare in modo che il tuo marchio rimanda impresso anche dopo che l’utente ha chiuso e messo via l’email che ha appena ricevuto.

9. Raccogli dati

Le newsletter aziendali servono anche a raccogliere dati sui tuoi clienti o sugli iscritti alla newsletter. Questi dati ti servono a conoscere sempre più nel dettaglio il tuo pubblico: sfrutta poi questi dati per ottimizzare la tua newsletter aziendale ma anche per migliorare la tua offerta di prodotti o servizi.

10. Ascolta il feedback degli utenti

Le newsletter sono anche un modo per raccogliere un feedback da parte degli utenti. I feedback non arrivano sempre nella forma di una email di risposta: gli utenti che si cancellano dalla tua newsletter, ad esempio, ti stanno fornendo un feedback. Presta attenzione a tutti questi segnali e lavora per migliorare non solo la tua newsletter ma l’intera offerta di servizi o prodotti.

Conclusione

La newsletter aziendale è molto più che una semplice strategia di digital marketing. E’ un canale aperto con il tuo pubblico, un dare e ricevere con i tuoi clienti che arricchisce il tuo rapporto con loro e ti mette in mano informazioni preziose per migliorare il tuo business giorno dopo giorno.

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